Home » Penale

Area: Penale

...Fatto Ritenuto in fatto 1.- Con ordinanza del 6 dicembre 2019 (reg. ord. n. 59 del 2021), pervenuta a questa Corte il 12 aprile 2021, il Tribunale di sorveglianza di Messina ha sollevato, in riferimento agli artt. 3 e 27 della Costituzione, questioni di legittimità costituzionale dell’art. 4-bis, comma 1-quater, della legge 26 luglio 1975,…
...Fatto Ritenuto in fatto 1.– Con ordinanza del 16 novembre 2023 (r.o. n. 159 del 2023), la Corte d’appello di Napoli ha sollevato, in riferimento agli artt. 3 e 24 della Costituzione, questioni di legittimità costituzionale dell’art. 2-quinquies, comma 1, lettera a), del decreto-legge 2 ottobre 2008, n. 151 (Misure urgenti in materia di prevenzione…
...Fatto RITENUTO IN FATTO 1.La Corte di appello di Bari, in parziale riforma della sentenza di primo grado, ha dichiarato non doversi procedere nei confronti di (omissis), in relazione al reato di guida in stato di alterazione per l’assunzione di sostante stupefacenti, perché il reato era estinto per intervenuta prescrizione. Rideterminava pertanto la pena nei…
...Fatto RITENUTO IN FATTO 1. Il Tribunale di sorveglianza di Venezia ha dichiarato l’inammissibilità della richiesta di affidamento in prova al servizio sociale proposta da (omissis), detenuto in espiazione della pena per condanna per i reati di violenza sessuale, atti persecutori e violazione di domicilio. Difetta nel caso in esame l’osservazione psicologica svolta collegialmente per…
...Fatto RITENUTO IN FATTO 1. La Corte di appello di Roma con sentenza del 6 febbraio 2023 (motivazione depositata il successivo 17 aprile), in parziale riforma della sentenza di condanna in primo grado, ha: assolto (omissis)  perché il fatto non costituisce reato; assolto (omissis) in relazione ad alcuni bonifici effettuati in favore di (omissis) per…
...Fatto RITENUTO IN FATTO 1. La Corte di appello di Cagliari confermava la condanna di (omissis) in ordine al reato di peculato, commesso mediante l’appropriazione di una somma di denaro depositata su un conto corrente cointestato con la madre della ricorrente, in favore della quale aveva svolto la funzione di amministratrice di sostegno. Secondo la…
...Fatto RITENUTO IN FATTO 1. Con la sentenza indicata in epigrafe, il Tribunale di Pavia confermava la pronunzia del Giudice di Pace di Pavia dell’1.06.2022, che condannava (omissis) per il reato di cui all’art. 595 cod. pen., consistito nell’avere inviato, a mezzo pec, al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pavia un esposto nei confronti dell’avv.…
...Fatto RITENUTO IN FATTO 1. Con la decisione in epigrafe, la Corte d’Appello di Bari ha confermato la sentenza emessa il 15.11.2017 dal Tribunale di Bari con cui (omissis) è stato condannato alla pena di due anni e otto mesi di reclusione ed Euro 800 di multa in relazione al reato di furto in abitazione,…
...RITENUTO IN FATTO 1. Con sentenza dell’11/4/2014, la Corte di appello di Lecce confermava la pronuncia emessa dal Tribunale della stessa città il 22/6/2012, con la quale (omissis) era stato condannato alla pena di 1 anno di reclusione e 2.000 Euro di multa; allo stesso era contestato di essersi consapevolmente procurato o comunque aver detenuto…
...RITENUTO IN FATTO 1. Con sentenza del 20/06/2013 la Corte di appello di Venezia, in parziale riforma della sentenza del Tribunale di Belluno del 15/10/2012, ha condannato il sig. (omissis) alla pena di un anno di reclusione ed Euro 800,00 di multa per il reato di cui all’art. 600 quater c.p., commesso in (omissis). 1.1.…
...RITENUTO IN FATTO Con sentenza emessa in data 16 giugno 2015 la Corte di appello di Reggio Calabria ha sostanzialmente confermato la condanna inflitta, all’esito di giudizio abbreviato, dal Tribunale di tale medesima città a carico di (omissis), imputato per la violazione dell’art. 600-quater c.p. in quanto si procurava e deteneva consapevolmente materiale pornografico prodotto utilizzando…

Accedi