• Home
  • >
  • Amministrazione sostegno

Area: Amministrazione sostegno

...SENTENZA sul ricorso numero di registro generale 773 del 2022, proposto da (omissis), rappresentato e difeso dall’avvocato (omissis), con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia, rappresentato e difeso dall’avvocato (omissis), con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia; contro – Ministero dell’Economia e delle Finanze; – Guardia di Finanza –…
...SVOLGIMENTO DEL PROCESSO e MOTIVI DELLA DECISIONE Con ricorso depositato in data 19.6.2014 il ricorrente, in qualità di figlio di B.F., ha chiesto che questo Tribunale pronunciasse l’interdizione della propria madre dal momento che la stessa, per le gravi patologie da cui risulta ormai irreversibilmente affetta, si trova in una situazione di abituale infermità di…
...– Con ricorso depositato il 14 luglio 2008 C.V. chiedeva l’interdizione della sorella C.F., ottantunenne, sostenendo che costei era assolutamente incapace di intendere e volere e di provvedere ai suoi interessi per assoluto decadimento fisico e mentale, essendo affetta da severa demenza senile a genesi multifattoriale, con vasculopatia degenerativa tipo Alzheimer in soggetto iperteso con…
...L’istituto dell’amministrazione di sostegno è volto alla tutela dei soggetti che, per effetto di un’infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica, si trovino nella impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. Nel caso di specie il M. non ha mostrato alcuna incapacità a provvedere ai propri interessi patrimoniali: si è rivelato lucido e ha…
...Con decreto 16.3.2016 veniva aperta l’amministrazione di sostegno a tempo determinato (di anni due dal giuramento) di P.B.. Con riferimento all’attività concernente la straordinaria amministrazione, questo Magistrato deferiva all’amministratrice di sostegno poteri cd. in assistenza, ex art. 405, comma 5, nr. 4, c.c., disponendo che – salva l’autorizzazione giudiziale – i relativi atti potessero dirsi validamente negoziati solo ove sottoscritti sia dalla…
...PREMESSO CHE con ricorso ex artt. 644 c.p.c. e 188 disp. att. c.p.c. datato 8.4.2017 il sig. (omissis), amministratore di sostegno del fratello, sig. (omissis), assumendo l’inefficacia della “notifica effettuata personalmente nei confronti del sig. (omissis)” del decreto ingiuntivo n. 5471/2014 ottenuto da Veneto Banca, ha chiesto al giudice di dichiarare “l’inefficacia e/o nullità e/o annullabilità e/o illegittimità del…
...RILEVATO Che gli istanti hanno esposto che il paziente ivi ricoverato, trovasi in stato confusionale, disfagico, disorientato s/t, con rallentamento ideomotorio, non è in grado di assumere decisioni mediche corrette riguardo al linfoma cerebrale di cui è affetto, ed essendo necessario procedere ad intervento non rinviabile sine die; rilevato che consta preliminarmente il difetto di…
...– esaminati i verbali di udienza; – osservato che sussiste contrasto fra l’amministratore di sostegno di F. B. e la struttura sanitaria che lo ha attualmente in cura circa la necessità di immediato posizionamento della p.e.g. al paziente (operazione per la quale l’amministratore di sostegno ha motivatamente negato il consenso) e che tale conflitto deve essere risolto dal Giudice…
...1.- Il Giudice tutelare del Tribunale ordinario di Vercelli ha sollevato questioni di legittimità costituzionale dell’art. 774, primo comma (rectius: primo comma, primo periodo), del codice civile, nella parte in cui non prevede che siano consentite, con le forme abilitative richieste, le donazioni da parte dei beneficiari di amministrazione di sostegno. Quanto ai fatti del processo, il rimettente…
...Con ricorso depositato in data 15 novembre 2018, le Sig.re P.G., G.G., L.G. hanno chiesto pronunciarsi l’interdizione della zia, Sig.ra A.G., assumendone la totale incapacità di intendere e di volere e, conseguentemente, l’incapacità di provvedere alla gestione del proprio patrimonio. Il ricorso, in uno al decreto presidenziale di fissazione dell’udienza di comparizione delle parti, è…
...Il giudice tutelare in persona del Dott. (omissis) letta l’istanza presentata dall’amministratore di sostegno di (omissis) rilevato che a mente delle disposizioni di cui all’art. 3 della legge 23 dicembre 2017, n. 219, laddove come nel caso di specie, l’amministratore di sostegno abbia la rappresentanza esclusiva in ambito sanitario della persona amministrata, il consenso informato è espresso esclusivamente dal…

Accedi