• Home
  • >
  • Licenziamento

Area: Licenziamento

...Svolgimento del processo 1. la Corte d’Appello di Milano, con la sentenza impugnata, respingeva l’appello della società GIB ITALIA SERVICE avverso la sentenza del Tribunale di Como n. 81/2019, dichiarativa della nullità dei contratti di collaborazione a progetto stipulati con (omissis), del successivo contratto di apprendistato, della sua risoluzione il 12.5.2016; dichiarativa della sussistenza tra…
...Svolgimento del processo 1. Con la sentenza impugnata la Corte di appello di Bari, in parziale riforma della decisione di primo grado, nel resto confermata, ha rideterminato in Euro 1.718,60 mensili in luogo di Euro 2.322,52 mensili la retribuzione globale di fatto cui commisurare l’indennità risarcitoria conseguente, unitamente alla reintegrazione, alla accertata illegittimità del licenziamento…
...Ritenuto in fatto 1.– Con ordinanza del 29 maggio 2024, iscritta al n. 150 del registro ordinanze 2024, la Corte di cassazione, sezione lavoro, ha sollevato, in riferimento all’art. 3 della Costituzione, questione di legittimità costituzionale dell’art. 14, comma 2, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 (Misure urgenti per il sostegno e il rilancio…
...Sentenza 1 La domanda di pronuncia pregiudiziale verte sull’interpretazione della direttiva 2000/78/CE del Consiglio, del 27 novembre 2000, che stabilisce un quadro generale per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro (GU 2000, L 303, pag. 16). 2 Tale domanda è stata presentata nell’ambito di una controversia tra P.M.…
...Svolgimento del processo. (omissis) nato a San Gimignano (SI) il (omissis) ((omissis)) e residente a Poggibonsi (SI) – Via (omissis) (difeso dagli avv. (omissis) e (omissis)) a mezzo ricorso depositato il 1/12/2025 contro (omissis) con sede legale in Spinea (VE), via del (omissis), p. iva (omissis), in persona del Presidente del Consiglio di Amministrazione e…
...Svolgimento del processo – Motivi della decisione Con ricorso ex art. 441 bis c.p.c., (omissis) conviene in giudizio l’ex datrice di lavoro (omissis) formalizzando le conclusioni in epigrafe trascritte e a supporto delle stesso esponendo: – di essere stato assunto con inquadramento nel 4 livello del CCNL “Terziario” e con mansioni di autista in data…
...Svolgimento del processo 1. Con la sentenza in epigrafe indicata la Corte di appello di Bari ha confermato la sentenza di primo grado di rigetto della domanda dell’odierno ricorrente intesa all’accertamento della illegittimità/nullità del licenziamento per giusta causa intimatogli dal CONSORZIO GUARDIE CAMPESTRI DI RUVO DI PUGLIA sulla base di contestazione che ascriveva al dipendente…
...Svolgimento del processo 1. La Corte d’Appello di Torino ha respinto l’appello di (omissis), confermando la sentenza di primo grado che aveva rigettato l’impugnativa del licenziamento per giusta causa intimatogli da AMAZON ITALIA LOGISTICA Srl con lettera del 20 luglio 2020. 1.1. La Corte territoriale ha premesso che al sig. (omissis), dipendente della società dal…
...Svolgimento del processo 1. La Corte d’Appello di Roma ha confermato la sentenza del Tribunale della stessa sede con la quale, in parziale accoglimento del ricorso proposto da (omissis) per l’impugnativa del licenziamento intimatogli il 28.12.2018 dalla società (omissis) Lavori, di cui era direttore generale, il licenziamento (disciplinare) era stato ritenuto privo di giusta causa,…
...(omissis) RAGIONI DELLA DECISIONE Con ricorso depositato in data 25.07.2025, la parte ricorrente di cui in epigrafe impugnava il licenziamento disciplinare irrogatogli dalla resistente in data 25.03.2025 chiedendo al giudice del lavoro adito, di condannare la datrice alla sua reintegra e al pagamento, in suo favore, della conseguenziale indennità risarcitoria composta, in via principale, dalla…
...FATTO E MOTIVI DELLA DECISIONE Con ricorso regolarmente notificato, (omissis) – presentandosi come (omissis) della (omissis) dal 14 marzo 2022 al 2 maggio 2023 inquadrata nel livello IV del CCNL Commercio Terziario, impegnata anche dall’8 febbraio 2023 nella redazione del piano editoriale delle pubblicazioni Linkedin, assoggettata al potere direttivo e disciplinare del Sig. (omissis) (Presidente…

Accedi