Area: Comodato

...FATTO E DIRITTO Rilevato che: L.M. conveniva in giudizio dinanzi al Tribunale di Tivoli T.L. e I.V., affinchè li condannasse al rimborso delle spese anticipate per la realizzazione di opere edili nell’immobile concessogli in godimento dai convenuti, in vista delle future nozze dell’attore con la loro figlia. In seguito alla separazione personale dei coniugi, l’abitazione…
...RAGIONI DI FATTO E DI DIRITTO DELLA DECISIONE Con ordinanza dell’8/11 novembre 2013, il Tribunale di Teramo respinse il reclamo proposto da V.M., L. Fall., ex art. 26, contro il provvedimento del giudice delegato del fallimento della (OMISSIS) s.r.l. concernente il disposto rilascio, in favore della curatela, L. Fall., ex art. 25, di una unità immobiliare della fallita detenuta,…
...Con sentenza resa in data 6/2/2015, la Corte d’appello di Salerno ha confermato la decisione con la quale il giudice di primo grado, in accoglimento della domanda proposta dalla Provincia Religiosa Salernitano-Lucana dell’Immacolata Concezione dei Frati Minori, ha accertato l’intervenuta cessazione di efficacia del contratto di comodato stipulato dalla Provincia Religiosa con la Fondazione Centro Studi Giovanbattista…
...FATTI DI CAUSA Nel 2012 F.G. con ricorso proposto ai sensi dell’art. 447 bis c.p.c., convenne dinanzi al Tribunale di Modena B.G., esponendo: -) di avere concesso in comodato a B.G. l’immobile sito in (OMISSIS); -) che il comodato era avvenuto senza fissazione di termine; -) che la comodataria, nonostante l’invito della comodante, non aveva restituito l’immobile. Chiese pertanto…
...RILEVATO Che: con sentenza resa in data 20/4/2022, la Corte d’appello di Torino, in accoglimento dell’appello proposto da G.L., e in riforma della decisione di primo grado, ha rigettato la domanda proposta dall’Immobiliare Marengo s.r.l. per la condanna del G. al risarcimento dei danni asseritamente subiti dalla società ricorrente a causa della ritardata restituzione, da…
...FATTI DI CAUSA Il 18 ottobre 2007 G., F., A. e M.M. concessero in comodato alla società M.A. (Omissis) s.r.l. (d’ora innanzi, “la (Omissis)”) alcuni beni immobili affinché fossero utilizzati nell’esercizio dell’attività d’impresa da questa esercitata. Con ricorso ex art. 447-bis c.p.c. del 2 giugno 2017 M.G., allegando di essere receduto dal contratto di comodato ai sensi dell’art. 1809 c.c., domandò…
...Diritto MOTIVI DELLA DECISIONE 2.1) Con il primo motivo il ricorrente denuncia violazione e falsa applicazione degli artt. 1809 e 1810 c.c., art. 155 c.c., e vizi di motivazione. In via principale invoca i principi desumibili da Cass. 3179/07 e afferma che il comodato di immobile destinato a casa familiare, ove pattuito senza determinazione di tempo, comporta l’obbligo del comodatario di restituire il…

Accedi