• Home
  • >
  • Azione revocatoria

Area: Azione revocatoria

...Fatto FATTI DI CAUSA 1. La Banca Popolare dell’Irpinia s.p.a. nel 1990 concesse un mutuo a (omissis). (omissis) l’anno dopo vendette un immobile a (omissis). La Banca Popolare dell’Irpinia promosse allora un’azione revocatoria per far dichiarare inefficace nei propri confronti, ex art. 2901 c.c., la suddetta compravendita. Il giudizio si concluse nel 2014 con l’accoglimento della…
...Fatto SVOLGIMENTO DEL PROCESSO 1. Con separati ricorsi notificati il 15.10.2021 le società (omissis)  e (omissis) propongono ricorso per la cassazione della sentenza della Corte d’appello di Roma numero 5181-2021, notificata in data 19 luglio 2021. Con separato ricorso notificato il 16.10.2021 (omissis) e (omissis) propongono ricorso per cassazione della medesima sentenza. La parte intimata…
...FATTI DI CAUSA 1.1. Il Fallimento Paoil Spa, dichiarato con sentenza del 19/7/2012, ha chiesto: 1) la condanna di Co.St., Co.Gi., Co.Pa. e Me.Cl., nella qualità di amministratori della società fallita, a risarcire, in solido, i danni cagionati a quest’ultima, pari alla somma complessiva di Euro. 2.081.000,00, oltre accessori, sia a norma dell’art. 2043 c.c.,…
...A) La vicenda in esame trova origine nel giudizio instaurato da “Equitalia Centro S.p.A.”, la quale ha proposto la presente azione revocatoria, instaurata ai sensi dell’art.2901 c.civ. nei confronti di YY, di JJ e di XX, così concludendo “… dato atto che il Sig. YY è debitore nei confronti degli Enti impositori risultanti dagli estratti di ruolo…
...Con atto di citazione in revocatoria, ritualmente notificato in data 18/07/2016, la Sig.ra Ra. Ro. conveniva in giudizio la società Pangea Corporation LTD e il Dott. Al. Ta. chiedendo di accertare la sussistenza dei presupposti di cui all’art. 2901 c.c. e di dichiarare l’inefficacia nei confronti dell’attrice dell’atto datato 23.02.2016, a rogito del Notaio C.…
...La Siena Npl 2018 S.r.l., cessionaria del credito vantato dalla MPS Capital Services S.p.A., assumeva di essere creditrice della complessiva somma di Euro 2.980.033,82 nei confronti dell’Azienda Agricola Aquilaia di B.M.P. in virtù del contratto di mutuo con la stessa stipulato in data 12.2.2007, nonché della sig.ra P.L., costituitasi fideiussore solidale a garanzia del predetto…
...Con citazione notificata in data 25.01.2011 Italfondiario S.p.A., quale procuratrice di Intesa Sanpaolo S.p.A., aveva convenuto in giudizio, davanti al Tribunale di Roma, i sigg. Ca. Sa., Me. Mi., Ca. Al. e Ca. Ar. chiedendo che venisse accertata la simulazione assoluta dell’atto di compravendita del 29.12.2008 posto in essere dalle parti convenute; ed in subordine…
...1. – La vicenda da cui ha tratto origine il presente giudizio di appello è così riassunta nella sentenza impugnata: “Vista l’azione promossa da Do Bank spa quale rappresentante di UniCredit spa che ha chiesto, ex art. 2901 c.c., la declaratoria di inefficacia nei confronti della banca dell’atto specificatamente indicato – con i quali i coniugi A.…
...Ragioni di fatto e di diritto della decisione L’attore, premesso che con atto pubblico del 5.2.2016 si è reso cessionario del credito risarcitorio azionato, per l’importo di euro 8,5 milioni, da BCC di Cosenza in LCA (anche) in confronto del convenuto Gi. Mi. in giudizio pendente dinanzi all’intestato Tribunale, ivi spiegando conforme intervento, ha dedotto…
...1. Con atto di citazione notificato in data 24.6.2019, la società E. Z. Italia S.r.l., premettendo di essere creditrice nei confronti della società Agridomus S.r.l. per la somma di E 209.352,24 relativa alla fornitura di prodotti ortofrutticoli, chiedeva a codesto Tribunale di dichiarare l’inefficacia ai sensi dell’art. 2901 c.c. dell’atto pubblico a rogito Notar T.…
...Con atto di citazione notificato il 27.02.2015 il Banco di Napoli S.p.a., con sede in Napoli, esponeva: che era creditrice nei confronti della Coesi S.r.l. e dei suoi quattro fideiussori (C. D., amministratore unico della società; C. A., coniuge del C. D. e socia al 50%; L. S., procuratore speciale a tempo indeterminato della società;…
...1. Con atto di citazione ritualmente notificato il Fallimento della società M.srl ha introdotto un’azione revocatoria per ottenere l’inefficacia nei suoi confronti dell’atto perfezionato il 27.9.2016 con cui la società M.srl aveva conferito nella neonata società Jesi Park srl il proprio ramo d’azienda costituito da n. 22 posti auto. Al presente procedimento è stato riunito…

Accedi