• Home
  • >
  • diritto di critica

Area: diritto di critica

...Fatto In fatto e in diritto Nel Febbraio del 2019 l’associazione (omissis) diede notizia della presentazione di un esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che aveva ad oggetto le modalità con cui erano state gestite le votazioni del pubblico televisivo dello show canoro ‘Festival di Sanremo’; Il politico (omissis), ex ministro della Repubblica,…
...RITENUTO IN FATTO 1. – Secondo quanto narra la sentenza impugnata in questa sede, l’on. (omissis), con citazione dell’aprile 2001, conveniva in giudizio, dinanzi al Tribunale di Roma, (omissis), (omissis) (in arte (omissis)), (omissis) e la RAI- Radiotelevisione Italiana S.p.A. per sentirli condannare, in solido tra loro o anche disgiuntamente, (oltre al versamento della sanzione…
...FATTI DI CAUSA 1. Nel 2007 (omissis) convenne dinanzi al Tribunale di Salerno (omissis), esponendo che: -) il 30 luglio 2007 (omissis), dirigente amministrativo della Procura presso il Tribunale di Catanzaro, direzione distrettuale antimafia, aveva inviato al Procuratore della Repubblica e ai due Procuratori Aggiunti di quella Procura una nota che, sebbene formalmente riguardante un…
...Fatto FATTO E DIRITTO I.- Nei limiti di quanto strettamente rilevante ai fini della soluzione della controversia e alla stregua di ciò che risulta da allegazioni sostanzialmente incontestate o comunque incontrovertibilmente acclarate dalle produzioni documentali in atti, i fatti di causa e le posizioni in contesa possono essenzialmente ricostruirsi come di seguito. I.1- Con atto…
...Fatto RILEVATO CHE 1. la Corte d’Appello di Roma, in accoglimento dell’appello di (omissis), in riforma della sentenza del Tribunale di Roma che aveva rigettato la domanda proposta con ricorso depositato in data 1.4.2015, dichiarava l’illegittimità della sanzione disciplinare della sospensione per dieci giorni dal lavoro e dalla retribuzione, comminatagli in data 7.10.2010 da Trenitalia…
...I FATTI L’on.le (omissis) dal 18.3.2018 è deputato dell’attuale legislatura, eletto nel collegio uninominale (omissis) quale candidato della lista Movimento 5 Stelle. Nel suo profilo FACEBOOK (di seguito: FB), egli ha pubblicato il giorno (omissis) la seguente nota: “SE DIRIGE IN QUESTO MODO, LA COMMISSARIA DELL’A(ZI.) O(SPEDALIERA) DI (OMISSIS) SE NE PUO’ BENISSIMO TORNARE AL…
...Fatto FATTI DI CAUSA 1. Con atto di citazione e contestuale istanza ex art. 700 cod. proc. civ. del 30 ottobre 2018, (omissis), in proprio e quale presidente della (omissis), conveniva davanti al Tribunale di Milano l’(omissis) Soc. Coop (di seguito per brevità (omissis)) nonché il suo direttore dell’epoca, (omissis), per ottenere da questi ultimi il…
...Fatto SVOLGIMENTO DEL FATTO 1. La Corte d’Appello di Catanzaro, con la sentenza n. 1133 del 2010, pronunciando sull’impugnazione proposta da (omissis),(omissis), (omissis),(omissis),  (omissis) e (omissis) nei confronti dell’Istituto di vigilanza privata notturna e diurna srl, accoglieva l’appello e, in riforma della sentenza emessa dal Tribunale di Catanzaro, giudice del lavoro, n. 1396/2008 del 4 dicembre…
...Fatto SVOLGIMENTO DEL PROCESSO La vicenda concerne un articolo comparso sul quotidiano ” (omissis)” del  (omissis), a firma del direttore (omissis), che si assume contenere apprezzamenti offensivi della reputazione e dell’onore del (omissis), con riferimento all’indagine in corso presso la Procura della Repubblica di Milano, coinvolgente, tra gli altri, il GIP di Roma, (omissis), per…
...Svolgimento del processo 1. La Corte d’Appello di L’Aquila, con sentenza pubblicata in data 10 settembre 2015, in parziale accoglimento del reclamo proposto ex lege n. 92 del 2012, ha accertato l’illegittimità, per carenza di giusta causa, del duplice licenziamento intimato dalla (omissis) Spa a (omissis) in data 26 settembre 2013 ed ha conseguentemente dichiarato…
...SVOLGIMENTO DEL PROCESSO (omissis) conveniva in giudizio innanzi al Tribunale di Velletri la s.p.a. (omissis) chiedendo dichiararsi l’illegittimità del licenziamento disciplinare irrogato in data 27/10/2008 con gli effetti reintegratori e risarcitori sanciti dall’art. 18 L. 300/70. Deduceva al riguardo, di esser stata licenziata a seguito di lettera di contestazione con cui era stata accusata di…
...Fatto FATTO E DIRITTO RILEVATO CHE 1. con sentenza del 22 luglio 2016 la Corte d’Appello di Roma, in riforma della pronuncia di primo grado resa nell’ambito di un giudizio ex L. n. 92 del 2012, ha dichiarato l’illegittimità del licenziamento disciplinare intimato in data 17 ottobre 2014 nei confronti di (omissis) dalla Fondazione Teatro…

Accedi