• Home
  • >
  • compenso avvocato

Area: compenso avvocato

...Svolgimento del processo 1. Con ricorso ex art. 702-bis cod. proc. civ. e 14 D.Lgs. 150/2011 l’avv. (omissis) e l’avv. (omissis) hanno convenuto avanti il Tribunale di Firenze (omissis) Spa chiedendone la condanna, previo accertamento della vessatorietà delle clausole di cui alla convenzione per la determinazione dei compensi intercorsa tra le parti, al pagamento dell’importo…
...Svolgimento del processo 1. L’avv. (omissis) ha notificato a (omissis) e (omissis) il decreto ingiuntivo n. 1301/2016 al fine di ottenere importo pari ai compensi liquidati a loro favore nella sentenza n. 2949/2014 del Tribunale di Bologna nel giudizio nel quale l’avvocato li aveva difesi, per Euro 23.287,50 oltre accessori, e il decreto ingiuntivo n.…
...SVOLGIMENTO 1. Con domanda presentata ai sensi dell’art. 58 D.Lgs. 159/2011, (Omissis 1), esercente la professione legale, chiedeva l’ammissione dei crediti spettanti in via privilegiata, per complessivi Euro 227.632,51 quale compenso per l’attività professionale svolta, nell’interesse della (Omissis), su mandato di (Omissis 2) e (Omissis 3), amministratori della citata società nell’ambito di diverse pratiche, distintamente…
...Svolgimento del processo – Motivi della decisione Con ordinanza n. 8571 del 2.7.2019 il Tribunale di Ancona, accogliendo in parte l’opposizione proposta dall’avvocato (omissis), difensore di ufficio di imputato irreperibile, ai sensi degli artt. 117, 84 e 170 D.P.R. n. 115 del 2002, liquidò il suo onorario nella somma di Euro 855,00 oltre accessori, escludendo, per quanto interessa in…
...Svolgimento del processo – Motivi della decisione Con ordinanza n. 2404 del 22. 3.2023, il Tribunale di Patti, accogliendo in parte il ricorso proposto, ai sensi dell’art. 14 D.Lgs. n. 150 del 2011, dall’avv. (omissis), liquidò in favore dell’istante la somma di Euro 5.534,00 quale compenso complessivo per l’attività difensiva da questi svolta in favore di…
...Svolgimento del processo 1. – L’avvocato (omissis) è stato sottoposto a procedimento disciplinare sulla base di due distinti capi di incolpazione, per essere venuto meno ai doveri di fedeltà, correttezza, probità e diligenza. Il Consiglio distrettuale di disciplina di (omissis) ha ritenuto sussistente la sola violazione degli artt. 9 e 29, comma 3, del nuovo codice deontologico forense,…
...FATTI DI CAUSA 1. L’avvocato Ma.Fr. ha assistito Pr.Gi. in questioni legali. Lo ha poi citato in giudizio davanti al Giudice di Pace di Minturno per il pagamento del suo compenso professionale, che l’avvocato ha quantificato in 5 mila euro. Il Pr.Gi. si è costituito e ha proposto domanda riconvenzionale, volta ad ottenere la condanna…
...Svolgimento del processo 1. Con sentenza n. 240-2015, il Giudice di pace di Trieste, in accoglimento della domanda dell’avv. (omissis), condannò (omissis) al pagamento della somma di Euro 1.642,66, comprensiva di IVA e CPA, oltre interessi legali dalla domanda al saldo, a titolo di compenso professionale, quantificandolo nella misura del 10% sull’importo conseguito in sentenza,…
...Svolgimento del processo l’avvocato (omissis) ricorreva, ai sensi dell’art. 702-bis, cod. proc. civ., ratione temporis applicabile, convenendo in giudizio la Spa (omissis), per chiederne la condanna al pagamento di somme a titolo di onorari professionali; per quanto qui ancora di utilità, il Tribunale accoglieva la domanda per quanto di ragione; avverso questa decisione ricorre l’avvocato…
...Svolgimento del processo L’avv. (omissis) ha proposto ricorso per cassazione articolato su due motivi avverso l’ordinanza della Corte di appello di Perugia di cui in epigrafe che ha rigettato la domanda di pagamento dei compensi professionali per l’attività svolta in favore di (omissis) per intervenuta prescrizione presuntiva. La ricorrente ha esposto di aver difeso (omissis)…
...Svolgimento del processo 1. Il Tribunale di Foggia, con decreto ex art. 445 bis, comma 5, c.p.c., ha omologato l’accertamento del requisito sanitario come richiesto da (omissis) ai fini del riconoscimento dell’indennità di accompagnamento e ha condannato l’INPS a pagare le spese di procedura liquidate in complessivi Euro 1.000,00, oltre accessori. 2. Per la cassazione…

Accedi