• Home
  • >
  • Assegnazione casa familiare

Area: Assegnazione casa familiare

...Diritto MOTIVI DELLA DECISIONE 2.1) Con il primo motivo il ricorrente denuncia violazione e falsa applicazione degli artt. 1809 e 1810 c.c., art. 155 c.c., e vizi di motivazione. In via principale invoca i principi desumibili da Cass. 3179/07 e afferma che il comodato di immobile destinato a casa familiare, ove pattuito senza determinazione di tempo, comporta l’obbligo del comodatario di restituire il…
...FATTI DI CAUSA Con citazione notificata il 9.1.2004 P.L. ha convenuto L.P.N. e La.Sa. innanzi al tribunale di Roma chiedendo che la prima fosse dichiarata occupante sine titulo dell’appartamento sito in (OMISSIS), già casa coniugale in comproprietà tra i due convenuti poi separati, dall’attore acquistato in seguito al decreto di trasferimento del 7-11.4.2003 emesso dal tribunale di…
...FATTI DI CAUSA La Corte d’appello di Lecce, con Decreto n. 1801 del 2016, – pronunciato in sede di reclamo avverso provvedimento del Tribunale di Brindisi con il quale, a modifica, ex art. 710 c.p.c., delle condizioni di separazione personale dei coniugi D.P. – S. definite mediante accordo omologato del 2010, era stato disposto l’affidamento congiunto…
...FATTI DI CAUSA D.C. ricorre per la cassazione della sentenza n. 431/2016 emessa dalla Corte d’Appello di Ancona, pubblicata il 6 marzo 2017, basandosi su due motivi. Resistono con controricorso S.R. e G.S., la quale propone altresì ricorso incidentale, articolato in otto motivi. La ricorrente espone di aver ottenuto, insieme con il marito S.R., nel…
...RILEVATO che il Tribunale di Udine, dopo aver pronunciato, con sentenza non definitiva del 6 aprile 2017, lo scioglimento del matrimonio contratto da C.D. con S.C., con sentenza definitiva del 3 giugno 2019 dispose l’affidamento condiviso del figlio minore R. ad entrambi i genitori, con collocamento presso il padre, determinando le modalità di svolgimento dei…
...SVOLGIMENTO DEL PROCESSO Con sentenza n. 822/2018, depositata il 20/11/2018, la Corte d’appello di Reggio Calabria ha rigettato l’impugnazione proposta da G.A. contro la decisione di primo grado, con la quale il Tribunale della stessa città aveva pronunciato la separazione personale dei coniugi, addebitandola al marito, per avere intrattenuto una relazione extraconiugale, e aveva posto…
...FATTI DI CAUSA Nel 1997 B.M., in seguito alla separazione personale (e poi al divorzio) dal marito M.R., si vedeva assegnare la casa familiare, sita in Roma. L’immobile era di proprietà della madre dell’ex marito, D.M.R., che a suo tempo lo aveva concesso in comodato al figlio come residenza familiare. Nel 2003 D.M.R. aveva venduto l’immobile alla società…

Accedi